Donate

Villaggio Zan – Realizzazione Cisterna Acqua

Progetto realizzzato in collaborazione con l’associazione Gocce d’Amore

Premessa
Il Villaggio di Zan, ubicato a circa 50 Km dalla capitale Ouagadougou, è dotato di un pozzo d’acqua, la cui estrazione era effettuata con un pompa molto impegnativa soprattutto per i ragazzi che erano incaricati di portare “il prezioso liquido” nei villaggi limitrofi: questa riserva d’acqua serve circa otto villaggi. Ma l’acqua non poteva essere portata nei campi per l’irrigazione e incrementare i raccolti.

Progetto
Nasce quindi l’idea – portata avanti dal pastore Nicolas, nativo del villaggio – di realizzare una cisterna che raccolga l’acqua del pozzo, la conservi al temine della stagione delle piogge e la distribuisca a villaggi vicini per l’irrigazione dei campi, permettendo anche 2/3 raccolti l’anno per aumentare notevolmente le riserve di cibo e consentire alla popolazione di lavorare in gran parte dell’anno.

Realizzazione
Mano tesa per, al ritorno dal viaggio del 2013, si attiva per la raccolta dei fondi. Grazie a Dio ed all’aiuto di sostenitori, singole persone, alle iniziative personali (vedi mercatino di natale, corsi di cucina) i fondi per la prima parte del progetto vengono raccolti (costruzione di una cisterna d’acqua da 50,000 litri e suo collegamento al pozzo).
Nel mese di novembre 2013 i lavori partono e procedono senza intoppi e più celermente del previsto da poter fissare a Gennaio 2014 la data di inaugurazione in concomitanza con il quarto viaggio di ManoTesaPer in Burkina Faso.

Link: ———>>>> Foto lavori in corso

Inaugurazione – 10 Gennaio 2014
L’inaugurazione si è svolta alla Presenza di :

  • Ministro delle Risorse Idriche
  • Governatore della Regione
  • Capi Villaggi
  • Presidente Assemblee di Dio del Burkina Faso
  • Autorità Militari

Foto manifestazione

Link —–>> Visita la sezione Gallery – Inaugurazione cisterna d’acqua, Villaggio Zan

Prossimo impegno

  • Attivare pannelli solari per estrarre l’acqua dal pozzo e convogliarla nella cisterna
  • Collegare la cisterna con altri 8 villaggi distanti più di 1 Km (come da immagine allegata

Prossimo Progetto_Immagine